Top-level heading

Ematologia

Nell’ambito della formazione post-laurea, la Sezione di Ematologia offre l’opportunità di frequentare la Scuola di Specializzazione in Ematologia, diretta dal Prof. Maurizio Martelli.

L’accesso alla Scuola è regolato da un Concorso Nazionale annuale e il numero dei posti disponibili è stabilito dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). Per gli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016, al nostro Centro sono stati assegnati 10 posti, il numero più alto tra tutte le Scuole di Specializzazione in Ematologia presenti in Italia.

La durata del corso, in accordo con il nuovo ordinamento in vigore dal 2015, è di 4 anni. La Scuola include tre sedi:

  • Sezione di Ematologia, Via Benevento 6 – Roma (8 posti)
  • Divisione di Ematologia, Ospedale S. Maria Goretti – Latina (1 posto)
  • Divisione di Ematologia, Azienda Ospedaliera S. Andrea – Roma (1 posto)

Secondo le direttive ministeriali, oltre a seguire le attività didattiche, gli specializzandi sono coinvolti nelle attività assistenziali del Centro con rotazioni tra i vari reparti, ambulatori, laboratori e il Pronto Soccorso Ematologico.

Gli obiettivi formativi specifici della Scuola prevedono l’acquisizione delle fondamentali conoscenze teoriche e tecniche necessarie per la valutazione epidemiologica, per la prevenzione, per la diagnosi, prognosi e terapia delle malattie del sangue e del sistema emolinfopoietico (neoplastiche e non-neoplastiche) dell’adulto e dell’età pediatrica, nonchè applicazione delle stesse alla pratica clinica relativa alla medicina trasfusionale; conoscenze teoriche e pratica clinica relative all’impiego del trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche (allogenico ed autologo), e l’approccio a terapie cellulari; conoscenze sul ruolo e sull’impatto delle attività di laboratorio per una moderna gestione clinica del paziente ematologico in termini di diagnosi precise e circostanziate, stratificazione prognostica e monitoraggio della malattia. Conoscenze sull’uso nella pratica clinica di terapie mirate e personalizzate.

La finalità ultima è che alla conclusione della Scuola di Specializzazione in Ematologia i giovani specialisti siano in grado di affrontare le diverse problematiche di un paziente ematologico con patologie neoplastiche e non-neoplastiche, dalla diagnosi alla terapia, e di comprendere l’importanza e la ricaduta clinica della ricerca scientifica per una sempre più moderna e personalizzata gestione clinica del paziente ematologico

Per il passaggio agli anni successivi al primo, è necessario il superamento di un esame annuale, secondo le modalità stabilite dal Piano di Studi e dal Comitato Ordinatore della Scuola.

Nel corso degli anni, la Sezione di Ematologia ha accolto anche specializzandi provenienti da altre Università italiane per svolgere un periodo di formazione.