STITCH - Sapienza information-based Technology InnovaTion Center for Health è il primo centro di ricerca dell’Ateneo che coniuga la medicina con le più innovative tecnologie dell’informazione, come la network medicine, i big data, la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale e la robotica.
Le attività del Centro sono incentrate sulla promozione e il coordinamento di progetti di ricerca transdisciplinare il cui vantaggio competitivo è dato dall’integrazione tra i dipartimenti di area informatica, ingegneristica e medica, ovvero dalla gestione comune di competenze, strumentazioni e laboratori, per lo sviluppo di soluzioni innovative in campo sanitario.
S.T.I.T.C.H. nasce infatti dalla collaborazione tra diversi dipartimenti che costituiscono il suo comitato direttivo. La partecipazione del Dipartimento di Medicina traslazionale e di precisione, con il suo ampio spettro di competenze, unitamente a una visione moderna della sanità sia nella sua componente applicativa che organizzativa, è stata fortemente sostenuta dal prof. Domenico Alvaro, eletto Direttore del centro S.T.I.T.C.H..
Le attività previste dal Centro riguarderanno anche la didattica. Oggi, intelligenza artificiale, realtà virtuale e/o aumentata, network medicine, robotica e applicativi per smartphone stanno profondamente modificando la medicina contemporanea. In questo contesto diventa imprescindibile trasferire l’innovazione tecnologica nei corsi di laurea in medicina e nei corsi di studio professionalizzanti, per formare i professionisti di domani, adusi alle tecnologie che daranno forma alla loro pratica medica nei prossimi anni.