Il Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione aderisce alla Orange Day – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e le bambine
Il Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione partecipa con convinzione alla Orange Day, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e le bambine, promossa dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 25 novembre.
Con questa adesione, il Dipartimento intende ribadire il proprio impegno a favore di una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della dignità di ogni persona, condizione imprescindibile anche per la promozione della salute e del benessere collettivo.
La violenza di genere rappresenta una delle più gravi violazioni dei diritti umani e un problema di salute pubblica di rilevanza mondiale. Come comunità accademica e scientifica, crediamo che la ricerca, la formazione e la sensibilizzazione possano contribuire in modo concreto alla prevenzione della violenza e al sostegno delle vittime.
In segno di partecipazione e consapevolezza, il sito del Dipartimento esporrà un fiocco arancione, simbolo universale della campagna “Orange the World”, per riaffermare l’impegno a costruire un futuro libero da ogni forma di violenza e discriminazione.


