Top-level heading

Ematologia Sapienza

 

L’ Ematologia del Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione dell’Università “Sapienza”, Policlinico Umberto I costituisce un centro specialistico, dedicato allo studio ed alla cura delle malattie del sangue dell’adulto e del bambino. Il Centro svolge attività clinica, di ricerca e di formazione.
Presso il Centro di Ematologia sono attivi pronto soccorso, day hospital, ambulatori e reparti di degenza per i pazienti affetti da malattie ematologiche di tutte le età (adulti e bambini). Sono disponibili servizi clinici ed i necessari servizi diagnostici.
Una parte delle risorse è dedicata alla ricerca, sia clinica che di laboratorio, sempre strettamente legata all’attività clinica. Infine, come istituto universitario, è sede didattica di corsi di laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master.

L’entrata principale del Centro di Ematologia si trova in via Benevento 6, a Roma. Qui ha sede l’accoglienza per i visitatori ed una parte dei servizi clinici (prime visite, pronto soccorso, day hospital, reparti di degenza, reparto pediatrico e relativi servizi, reparto allotrapianti).
Da qui si ha accesso ai servizi diagnostici di laboratorio e di radiologia (con TAC), ospitati nel sotterraneo. All’ultimo piano sono alloggiati i servizi amministrativi e la Direzione.

In via Benevento 27a, con entrata indipendente, trovano posto gli ambulatori specialistici (su 3 piani) per le varie patologie ed il Centro di Emostasi e Trombosi, dedicato alla cura dei problemi della coagulazione, il Centro pazienti anticoagulati, oltre alla sala riunioni all’ultimo piano.

Sempre a breve distanza, ma con ingresso in via Rovigo 1, vi è l’entrata della palazzina dedicata ai laboratori di ricerca traslazionale: nei 3 piani che la compongono viene svolta attività di routine avanzata, di supporto all’attività clinica, e di ricerca. Sono funzionanti laboratori di biologia cellulare e molecolare, citogenetica, sequenziamento, ciclo cellulare e studio delle proteine, emostasi e trombosi, centralizzazione e bancaggio del materiale biologico, criopreservazione, immunoterapia, piattaforma per l’analisi del profilo genomico. Inoltre, allo stesso indirizzo si trova la Scuola per i bambini seguiti dal Centro.

Infine, nella sede di via Chieti 7 sono localizzati il Centro Trasfusionale per l’esecuzione di leucaferesi (le donazioni di sangue sono effettuate presso il Policlinico Umberto I), i servizi clinici di Infettivologia ed Immunoematologia, la biblioteca e l’archivio.